I motorini di avviamento per trattori non sono tutti uguali. I mezzi agricoli più datati montano di solito un motorino di avviamento classico, con un peso di circa 12 kg. Più di recente sono stati introdotti i motorini di avviamento con riduttore, molto più leggeri (pesano circa 7 kg) e caratterizzati dalla presenza di un tirante visibile dall'esterno. La presenza del riduttore provoca un incremento dello spessore del pezzo (di circa 3 cm), ma comporta anche una maggior capacità di trasmettere potenza al motore. I motorini con riduttore si rivelano particolarmente utili per dare nuova vita ai motori più vecchi: la maggior potenza si traduce, infatti, in un avviamento più agevole. Tra i motorini dotati di riduttore, inoltre, vi sono quelli di tipologia "denso", che si caratterizzano per la disposizione del relè in posizione inferiore.
La sostituzione di un motorino di avviamento per trattore tradizionale con un modello con riduttore è sempre possibile; tuttavia, dovrai sempre prestare attenzione alla compatibilità del pezzo con il tuo trattore. Se sei a conoscenza del codice di riferimento del tuo vecchio motorino (di solito è inciso su di esso) non avrai alcuna difficoltà a trovare modelli compatibili. In caso contrario, dovrai verificare una serie di caratteristiche del motorino, quali il numero di denti del pignone, il voltaggio, l'ingombro, il numero dei fori di fissaggio presenti sul motore e la loro disposizione.
Se sei alla ricerca di un motorino di avviamento da 12v o da 24v per il tuo trattore, ti consigliamo i ricambi originali SDF, disponibili negli store online e compatibili con tutte le principali marche. Con un peso di poco superiore agli 8 kg, il pignone a 9 denti, una potenza di 3kW e una lunghezza di circa 24 cm, questi ricambi originali sono perfetti come motorini di avviamento per numerosi modelli di trattori SAME, Lamborghini, Torpedo, Renault Agricolture e Deutz.
Comments (0)