La scelta del grasso per alta pressione non deve essere fatta con superficialità in quanto un grasso di qualità scadente, non solo non serve a nulla, ma può rischiare di danneggiare le componenti meccaniche del trattore. Il grasso per alta pressione, grazie alla sua elevata viscosità, è utilizzato per lubrificare tutte quelle superfici che sono sottoposte ad alte pressioni. Questo è utile soprattutto nei mezzi pesanti, come ad esempio i trattori. In commercio ne esistono di varie tipologie, diverse per caratteristiche e per composizione. Vediamo insieme di cosa si tratta e come scegliere il prodotto migliore tra quelli presenti sul mercato.
Il grasso ad alta pressione nei trattori serve a lubrificare tutte quelle componenti meccaniche che devono lavorare ad alte pressioni, come ad esempio la pompa idraulica. Tutte le parti del trattore devono infatti, se si vuole garantire il suo funzionamento, essere sottoposte a un controllo e a una manutenzione periodica, per andare a verificare che tutto funzioni correttamente. Questo controllo è fondamentale sia per le prestazioni del trattore ma soprattutto per la sicurezza del mezzo. Verificare che tutte le parti meccaniche scorrano in modo corretto rientra tra queste manutenzioni ordinarie. Se si rileva che una parte ha bisogno di essere lubrificata, è necessario quindi applicare del grasso. L'applicazione deve essere fatta con cautela, rispettando tutte le indicazioni presenti sul prodotto. Prima di applicarlo è però sempre consigliabile pulire bene la superficie, per rimuovere eventuali impurità che potrebbero compromettere la resa del prodotto.
Alla vista il grasso per alta pressione deve apparire denso, come una pomata: se così non fosse il prodotto acquistato non è idoneo all'utilizzo perché manca la caratteristica della viscosità che è di fondamentale importanza. Il grasso ha anche la funzione di proteggere la parte meccanica sulla quale viene applicata dall'usura ma anche dalla corrosione.
Comments (0)