Quando si sceglie un tagliasiepe a scoppio confrontandolo con uno elettrico, bisogna valutare le sue caratteristiche, mettendole in relazione con le operazioni che andremo a svolgere. I tagliasiepi a scoppio sono alimentati da un motore appunto a scoppio, funzionante con un carburante che può essere benzina o una miscela. Sono tra i tagliasiepi più pesanti in commercio, poiché al peso del motore a scoppio che è già di per sé ingombrante, si deve aggiungere il peso del carburante, sono più costosi rispetto ai tagliasiepi elettrici e sono inquinanti per via delle emissioni che producono. Necessitano inoltre di molteplici manutenzioni, come ad esempio, sulle candele, sui filtri del carburante o sugli elettrodi. A lungo andare, le operazioni effettuate con l'aiuto del motore a scoppio possono risultare pesanti e stancanti. Sono rumorosi e possono vibrare molto, quindi, c'è bisogno di una buona presa e forza per usarli. Bisogna considerare però che sono più potenti e veloci rispetto agli altri.
In conclusione meglio tagliasiepi a scoppio o elettrico? Come abbiamo visto, i tagliasiepi a scoppio necessitano di più manutenzione. Il costo è nettamente superiore a un tagliasiepi elettrico. In relazione alla capacità del serbatoio, di solito hanno un’ottima autonomia. Si possono usare ovunque e sono i più potenti in commercio. Tuttavia, sono i più pesanti e ingombranti.
I tagliasiepi elettrici non hanno bisogno di tanta manutenzione. Per quanto riguarda il costo sono tra i più economici del mercato. La loro autonomia è ottima se vi è la possibilità di un allaccio elettrico. Il loro punto forte è la leggerezza. Tuttavia, il loro uso è condizionato dalla presenza di una rete elettrica. Durante la potatura, il cavo potrebbe essere d'intralcio. Quindi, non c'è molta libertà di movimento. La scelta quindi tra i due tipi dovrà essere fatta in base alle proprie esigenze di lavoro.
Comments (0)